I BENEFICI DELL'ALLUMINIO

The Doors di Pietro Davide Li Vigni a Marsala (Trapani) utilizza prevalentemente l'alluminio nella realizzazione dei suoi serramenti per le proprietà vantaggiose.

Leggero e versatile

L'alluminio è un metallo versatile, creativo e innovativo.
La sua dote naturale è la leggerezza data da un basso peso specifico pari ad un terzo di quello dell'acciaio o delle leghe di rame. Questo elevato rapporto tra resistenza e peso offre a costruttori e progettisti una libertà di forme e soluzioni costruttive dalle possibilità quasi illimitate.
L'alluminio è un materiale intelligente ed in continua evoluzione.
È possibile apprezzare la malleabilità dell'alluminio già a partire dalle fasi di trasformazione ed in particolare dall'estrusione, processo produttivo fondamentale per il settore dei serramenti poiché trasforma la materia prima in profilati aperti, semicavi o cavi da impiegare in un'ampia gamma di realizzazioni.
Negli impieghi architettonici, l'alluminio può lasciare spazio alla luce o riempirlo, diventare un elemento prevalente o mimetizzarsi nell'architettura dell'edificio, adattarsi a design moderni o a forme classiche.
La sua versatilità lo rende ideale tanto per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio storico quanto per opere avveniristiche di elevata complessità. L'alluminio si presta a soluzioni tecniche di ogni tipo e ad una flessibilità che altri materiali non potrebbero garantire, mantenendo inalterate nel tempo le prestazioni termiche e meccaniche, la luminosità e l'estetica.

Forte e durevole

L'alluminio è un materiale robusto, resistente alla corrosione e durevole nel tempo.
È un materiale forte, capace di resistere e rimanere inalterato nel tempo, grazie alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante.
Per le sue eccezionali caratteristiche, l'alluminio grezzo viene lavorato tramite numerosi e diversi processi industriali ed utilizzato nella produzione di milioni di prodotti. L'industria aerospaziale, il settore dei trasporti e dell' edilizia utilizzano costantemente l'alluminio, apprezzandone proprio la leggerezza e la resistenza.
Il continuo sviluppo delle tecnologie di trasformazione e lavorazione lo rendono adatto alla realizzazione di soluzioni creative, innovative ed alla risoluzione di particolari e complesse problematiche strutturali.
I serramenti in alluminio sono leggeri ma soprattutto forti ed estremamente resistenti alla deformazione: la robustezza dell'alluminio infatti garantisce la possibilità di supportare il peso di vetri particolarmente pesanti e di ottenere nella lavorazione una precisione meccanica duratura, senza necessità di manutenzione.
La sinergia tra architettura ed alluminio permette di sfruttare al meglio la forza di questo straordinario materiale: i serramenti in alluminio non assorbono umidità e la stessa superficie è trattabile con svariate soluzioni cromatiche, come anodizzazione, elettrocolorazione e verniciatura.

Eco sostenibile

L'alluminio è ecologico.
Si ottiene dalla bauxite, un elemento naturale molto diffuso, che si estrae dalla crosta terrestre. Dal processo di elettrolisi si estrae "l'allumina", materia prima utilizzata per produrre la lega di alluminio.
Il metallo ottenuto è resistente, leggero, duttile e durevole. Tali caratteristiche non si alterano nel tempo e permettono all'alluminio di essere riciclato infinite volte, senza rischiare la perdita delle qualità originali. Per queste eccellenti qualità l'alluminio è stato definito "materiale verde".
Il recupero ed il riciclo dell'alluminio apportano notevoli benefici alla collettività in termini economici (il riutilizzo dell'alluminio è molto importante per il nostro Paese che storicamente è carente di materie prime), energetici (il riciclo dell'alluminio permette di risparmiare il 95% dell'energia necessaria a produrlo dalla materia prima), ambientali (l'alluminio riciclato permette di salvaguardare l'ambiente e le sue risorse).
L'alluminio è il materiale più richiesto in edilizia e viene impiegato nelle funzioni più varie, in particolare per la realizzazione di serramenti e di accessori per la chiusura degli edifici. Grazie alla ricerca, alla tecnica ed al rapporto sinergico con i vetri di nuova generazione, l'infisso in alluminio oggi ha raggiunto traguardi ambiziosi in termini di risparmio delle risorse energetiche, di ecosostenibilità e rispetto dell'ambiente.
L'alluminio, quindi, soddisfa le richieste di benessere abitativo e risparmio energetico degli utenti di oggi e pone le basi per una migliore qualità della vita delle generazioni future.

Bello ed elegante

L'alluminio è un materiale bello ed elegante.
La bellezza dell'alluminio è nella capacità di interpretare al meglio le esigenze estetiche ed architettoniche di chi progetta e costruisce.
La varietà di stili abitativi e di ambienti in cui l'alluminio è inserito ha portato negli anni ad una produzione ampia e molto varia di profilati, capaci di rispondere a tutte le richieste dell'edilizia quotidiana, da quella tradizionale alla più moderna.
Il successo dell'alluminio in architettura è dovuto anche alla sua capacità di abbinarsi ad altri materiali come il legno per la realizzazione di prodotti esclusivi.
Le innumerevoli finiture superficiali disponibili conferiscono all'alluminio luminosità ed eleganza. La sua particolare natura lo rende adatto a trattamenti superficiali con finalità non solo estetiche ma anche protettive del metallo stesso.
Inizialmente trattato solo con processi di anodizzazione ed elettrocolorazione, a partire dagli anni Ottanta l'alluminio ha avuto la possibilità di proporsi anche con un'infinità di soluzioni cromatiche, da quelle più br /illanti a quelle opache fino alle decorazioni che riproducono le essenze del legno.
Lo sviluppo delle finiture su alluminio ha portato anche ad un maggior controllo dei processi di verniciatura ed alla nascita di marchi di qualità, in grado di garantire sicurezza ed affidabilità all'utente finale del prodotto in alluminio.
L'uso dell'alluminio oggi è entrato fa parte del nostro vivere quotidiano, grazie ad una molteplicità di forme e funzioni diverse, che lo rendono un materiale ormai insostituibile.